Come capire se Google Penguin vi ha penalizzato per il keyword stuffing?

Uno dei motivi per cui noterete un lento ma inesorabile abbassamento delle visite al vostro sito può essere dovuto al Penguin, il nuovo aggiornamento dell'algoritmo di Google che, tra le altre cose, ha dichiarato aperta battaglia alla tecnica denominata keyword stuffing.

Di cosa si tratta? Come riportato nella guida stessa di Google agli Strumenti per Webmaster, si definisce keyword stuffing: "Repeating the same words or phrases so often that it sounds unnatural", offero ripetere le stesse parole o gruppi di esse in maniera non naturale o eccessivamente frequente. Se era vostra intenzione posizionare una pagina del vostro sito provando a ripetere più volte possibile una determinata parola chiave, anche ignorando le elementari regole della grammatica, allora sapete già cosa avete fatto e che da oggi questa tecnica viene punita. Possono, invece, esistere dei casi in cui si viene inconsapevolmente puniti: senza farlo apposta, parlando di un determinato prodotto, non siamo stati in grado di trovare adeguati sinonimi e le nostre ripetizioni sono apparse una forzatura agli occhi di Penguin.

Come fare a vedere se è possibile che Penguin ci abbia puniti per questo? Guardate l'approfondimento per vedere un pratico strumento che vi permette di valutare la qualità delle nostre pagine.

 

Listino prezzi

€ 200
Ottimizzazione per i motori di ricerca
Predisposizione del sito web affinchè compaia nelle prime pagine dei risultati delle ricerche con le parole chiave desiderate.
L'acquisto di questo pacchetto è subordinato all'acquisto del software NewSite o NewCommerce.
richiedi preventivo
Posizionamento nei motori di ricerca
Servizio mirato al raggiungimento delle prime posizioni tra i risultati delle ricerche con le parole chiave desiderate.
L'acquisto di questo pacchetto è subordinato all'acquisto del software NewSite o NewCommerce.
richiedi preventivo
Campagna Pay per Click
Pagate solo pochi centesimi per ogni potenziale cliente che la pubblicità farà arrivare sul vostro sito web.
L'acquisto di questo pacchetto è subordinato all'acquisto del software NewSite o NewCommerce.

Tutti i prezzi si intendono esclusi di iva al 22 %.

Richiesta preventivo

Compila il form qui sotto inserendo i tuoi dati e indicando qual'è la tua richiesta specifica.
Saremo lieti di rispondere alla tua domanda fornendoti il nostro preventivo ed eventualmente indicandoti anche una o più soluzioni alternative.

Nome e Cognome (*)
Azienda
Telefono (*)
Email (*)
Privacy (*)
Richiesta (*)

Clicca nel riquadro qui sotto
per dimostrarmi che sei una persona

(*) Campi obbligatori.

Test pratico

Vi proponiamo un semplice tool che vi permette di capire se, all'interno di una vostra pagina web, avete utilizzato troppo spesso una parola chiave. Oltre ad un certo limite, infatti, si giunge ad un livello di guardia che porta il Pinguino a pensare che state utilizzando la tecnica del keyword stuffing.

Tra i tanti Seo Tools gratuiti di Web SEO Analytics, vi suggeriamo Keyword Analyzer, un ottimo strumento che prende in esame la pagina che gli passerete tramite il relativo url, e che, dopo aver effettuato il conteggio di tutte le parole e le frasi più frequenti vi crea un report.

Il risultato di questa analisi, oltre ad essere graficamente molto intuitivo, è davvero importante: se, infatti, questo tool si accorge che una parola ha un peso eccessivo all'interno della vostra pagina, ve la segnala come possibile spam. Voi non dovrete far altro che rileggere quanto avete scritto e di tanto in tanto cambiare tale parola con dei sinonimi o spiegando il concetto in maniera diversa.

Ovviamente questo strumento non vi darà la certezza di vedere la vostra penalizzazione ad opera di Penguin eliminata come un colpo di spugna, ma vi permette di avere la certezza che la vostra perdita di posizioni non dipende dal keyword stuffing, una volta 'pulite' tutte le vostre pagine.

Contatti
© NewServ Studio snc - Piazza Martiri di Cefalonia, 6 - 47034 Forlimpopoli (Forlì Cesena) - Tel: 0543 743899 - P.I. 03875970406 - Cod.SDI: M5UXCR1 - Email: info@newserv.it

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK

×
Trattamento dei dati personali


La informiamo che i Suoi dati non verranno in nessun caso diffusi in rete o ceduti a terzi, fatti salvi eventuali obblighi di legge e necessità tecniche legate all’erogazione del servizio.
Il titolare del trattamento è il legale rappresentante di NewServ Studio snc, sig. Andrea Matano. Il trattamento sarà realizzato con l’ausilio di strumenti informatici da parte del Titolare e degli operatori da questo incaricati.
Il trattamento è finalizzato all’erogazione dei servizi richiesti, all'elaborazione di statistiche sull’uso dei servizi stessi e all'invio di informazioni promozionali (ove questo sia stato specificamente autorizzato), sia in formato digitale che cartaceo.
Per quanto concerne i dati che siamo obbligati a conoscere, al fine di adempiere agli obblighi previsti da leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria, ovvero da disposizioni impartite da Autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo, il loro mancato conferimento da parte dell’aderente comporterà l’impossibilità di instaurare o proseguire il rapporto, nei limiti in cui tali dati sono necessari all’esecuzione dello stesso. Per quanto riguarda i dati che non siamo obbligati a conoscere, il loro mancato ottenimento sarà da noi valutato di volta in volta, e determinerà le conseguenti decisioni rapportate all’importanza per noi dei dati richiesti e da Voi non conferitici.
In qualsiasi momento sarà possibile richiedere gratuitamente la verifica, la cancellazione, la modifica dei propri dati, o ricevere l’elenco degli incaricati del trattamento, scrivendo una mail a info@newserv.it, oppure indirizzando una comunicazione scritta a: NewServ Studio snc - Piazza Martiri di Cefalonia, 6 - 47034 Forlimpopoli (Forlì Cesena).
Oltre a uniformarci a tutti gli obblighi previsti dal D.lgs. 196/2003, garantiamo inoltre la massima attenzione alla protezione dei dati da accessi fraudolenti ed alla cancellazione immediata dalle nostre liste a seguito di una Sua richiesta in tal senso.