Come rendere il proprio sito piu veloce per migliorarne il posizionamento su Google?

Uno dei fattori molto importanti per quanto riguarda il posizionamento nei motori di ricerca è la velocità con cui viene caricata la pagina web. Sarà sicuramente capitato anche a voi, talvolta, di aver atteso parecchi secondi prima di visualizzare il contenuto di un sito e spesso vi avete rinunciato chiudendo la finestra o tornando indietro nel browser. Ebbene, questi fastidiosi ritardi sono, e lo saranno sempre di più, uno dei fattori di penalizzazione da parte di Google e soci.

Una volta che ci è chiaro come per fare bella figura agli occhi di Google la nostra pagina internet deve essere la più veloce possibile da scaricare, iniziamo a pensare a come poter migliorare questo fattore: cambiando il servizio di hosting passando ad uno più performante anche se più costoso? comprimendo di più le immagini con il rischio di avere una qualità scarsa e sgradevole all'occhio umano? scrivendo meno testo all'interno della pagina pur sapendo che Google ama le pagine ricche di contenuto e i nostri visitatori stessi rischierebbero di avere solo informazioni parziali? eliminando alcune accortezze grafiche di web design con il rischio di avere un sito che passa inosservato?

 

Richiesta preventivo

Compila il form qui sotto inserendo i tuoi dati e indicando qual'è la tua richiesta specifica.
Saremo lieti di rispondere alla tua domanda fornendoti il nostro preventivo ed eventualmente indicandoti anche una o più soluzioni alternative.

Nome e Cognome (*)
Azienda
Telefono (*)
Email (*)
Privacy (*)
Richiesta (*)

Clicca nel riquadro qui sotto
per dimostrarmi che sei una persona

(*) Campi obbligatori.

Soluzione

Quante volte vi è capitato di aver compresso i file da inviare per email per fare in modo che fosse più veloce da scaricare per il vostro destinatario? Ebbene, sappiate che è possibile applicare lo stesso concetto anche alle pagine web: comprimerle come un file zip prima di inviarle.

Come avviene tutto ciò? E' molto semplice: nel caso in cui il server che ospita il vostro sito supporta la tecnologia di compressione Gzip, infatti, dovete semplicemente inserire un paio di righe di codice all'interno del vostro file .htaccess:

<FilesMatch "\.(js|css|html|htm|php|xml)$">
SetOutputFilter DEFLATE
</FilesMatch>

Semplice, no? Tutto qui direte voi? Ebbene sì, a comprimere la pagina richiesta dal browser ci penserà il vostro server e gliela invierà in formato zip. L'utente si accorge di qualcosa di diverso? Sì: visualizzerà la pagina in tempi molto più rapidi.

Gzip, infatti, è in grado di comprimere la vostra pagina (testo, immagini, css) fino ad un 80% della sua dimensione. Questo significa solo una cosa: pagina più leggera > pagina che viene aperta più velocemente > utente maggiormante soddisfatto > posizionamento all'interno dei motori di ricerca migliorato.

Per avere maggiori informazioni su questa tecnica Seo visitate la relativa pagina all'interno di Google Developers.

Infine, per fare un test se avete configurato tutto bene e verificare di quanto le vostre pagine web sono diventate più leggere utilizzate il GIDZipTest.

Contatti
© NewServ Studio snc - Piazza Martiri di Cefalonia, 6 - 47034 Forlimpopoli (Forlì Cesena) - Tel: 0543 743899 - P.I. 03875970406 - Cod.SDI: M5UXCR1 - Email: info@newserv.it

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK

×
Trattamento dei dati personali


La informiamo che i Suoi dati non verranno in nessun caso diffusi in rete o ceduti a terzi, fatti salvi eventuali obblighi di legge e necessità tecniche legate all’erogazione del servizio.
Il titolare del trattamento è il legale rappresentante di NewServ Studio snc, sig. Andrea Matano. Il trattamento sarà realizzato con l’ausilio di strumenti informatici da parte del Titolare e degli operatori da questo incaricati.
Il trattamento è finalizzato all’erogazione dei servizi richiesti, all'elaborazione di statistiche sull’uso dei servizi stessi e all'invio di informazioni promozionali (ove questo sia stato specificamente autorizzato), sia in formato digitale che cartaceo.
Per quanto concerne i dati che siamo obbligati a conoscere, al fine di adempiere agli obblighi previsti da leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria, ovvero da disposizioni impartite da Autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo, il loro mancato conferimento da parte dell’aderente comporterà l’impossibilità di instaurare o proseguire il rapporto, nei limiti in cui tali dati sono necessari all’esecuzione dello stesso. Per quanto riguarda i dati che non siamo obbligati a conoscere, il loro mancato ottenimento sarà da noi valutato di volta in volta, e determinerà le conseguenti decisioni rapportate all’importanza per noi dei dati richiesti e da Voi non conferitici.
In qualsiasi momento sarà possibile richiedere gratuitamente la verifica, la cancellazione, la modifica dei propri dati, o ricevere l’elenco degli incaricati del trattamento, scrivendo una mail a info@newserv.it, oppure indirizzando una comunicazione scritta a: NewServ Studio snc - Piazza Martiri di Cefalonia, 6 - 47034 Forlimpopoli (Forlì Cesena).
Oltre a uniformarci a tutti gli obblighi previsti dal D.lgs. 196/2003, garantiamo inoltre la massima attenzione alla protezione dei dati da accessi fraudolenti ed alla cancellazione immediata dalle nostre liste a seguito di una Sua richiesta in tal senso.