Google Plus: un importante strumento di web marketing per tutte le aziende

Forse non tutti conoscono la piattaforma social di Google chiamata Google Plus, o, più semplicemente Google+. Le aziende di Forlì e Cesena che pensano che si tratti solo di un passatempo per chi ha molto tempo libero si sbagliano: si tratta, infatti, di uno straordinario strumento di web marketing e in questo articolo vi spieghiamo il perchè.

Molti di voi sicuramente conosceranno Facebook e sapranno quanto sia importante, ai fini della pubblicità della propria azienda, avere una propria pagina sempre aggiornata e ricca di followers. Questo vale in particolar modo per tutte quelle aziende B2C, ovvero, quelle che offrono prodotti o servizi al consumatore finale piuttosto che ad altre aziende. Al giorno d'oggi per fare internet marketing a basso costo è indispensabile per ristoranti, alberghi e locali di Forlì e Cesena (ma ovviamente questo vale per tutti, non solo per la nostra zona) crearsi un proprio bacino di utenti 'fedeli' pronti a ricevere le proprie notizie, eventi e promozioni.

 

Richiesta preventivo

Compila il form qui sotto inserendo i tuoi dati e indicando qual'è la tua richiesta specifica.
Saremo lieti di rispondere alla tua domanda fornendoti il nostro preventivo ed eventualmente indicandoti anche una o più soluzioni alternative.

Nome e Cognome (*)
Azienda
Telefono (*)
Email (*)
Privacy (*)
Richiesta (*)

Clicca nel riquadro qui sotto
per dimostrarmi che sei una persona

(*) Campi obbligatori.

Non solo Facebook e Tripadvisor

Un altro portale molto conosciuto è Tripadvisor, creato per consentire in maniera molto semplice e diretta ai clienti di bar, ristoranti, pizzerie ed hotel di esprimere la loro opinione e di consigliare o meno il locale in cui sono appena stati. Il fatto di poter leggere opinioni di clienti crea un rapporto di fiducia unico nel suo genere: ogni proprietario di un ristorante o di un albergo dirà che il suo locale è speciale e ricco di tante qualità, ma solo il cliente è in grado di dire in tutta sincerità come si è trovato.

Dopo questa premessa siamo arrivati al cuore dell'articolo: Google ha capito che per stabilire se un ristorante o un hotel (ma questo vale anche per aziende di qualsiasi settore) sono meritevoli di trovarsi nelle posizioni più alte nelle pagine dei suoi risultati non è più sufficiente controllare se le pagine dei loro siti web sono ottimizzate o meno o se ricevono un elevato numero di link di qualità. Questi criteri rimangono sempre validi, ma oramai, con l'avvento del Web 2.0 in cui gli utenti non sono più passivi ma diventano loro stessi autori di contenuti e di interazioni su internet, è diventato chiaro come un aspetto fondamentale sia appunto il parere stesso degli utenti.

E' vero: Google potrebbe semplicemente limitarsi a controllare le pagine di Facebook e di Tripadvisor per leggerne al loro interno recensioni su locali e aziende e tendenze del momento. Capite bene, però, come questa procedura sia però parecchio limitativa. Ecco allora la nascita di un proprio social network, non solo con lo scopo di togliere un po' di utenti e di traffico al 'rivale' Facebook, ma per avere un contatto diretto con gli utenti e capire meglio da loro quali sono i loro gusti e cosa questi ultimi consigliano ai loro amici.

Abbiamo scelto il titolo di questo articolo cercando di catturare l'attenzione di tutte le aziende forlivesi e cesenate per fare capire loro che anche per i settori non turistici e di ristorazione esiste uno strumento di web marketing capace di raccogliere le opinioni dei propri clienti e fare una vera e propria classifica in base ai voti ricevuti: Google Plus, appunto.

Molti esperti Seo sostengono che non vi è alcun collegamento tra il numero e la qualità di recensioni o di like su Google Plus ed il posizionamento dei motori di ricerca. Oltre al fatto che noi siamo di opinione contraria, ciò non toglie l'importanza di poter offrire ai nostri nuovi potenziali clienti un'elenco di recensioni libere e sincere da parte dei nostri clienti già acquisiti.

Il consiglio che diamo a tutte le aziende della zona di Forlì e Cesena (ogni tanto un po' di sano campanilismo ci vuole) è quella di spingere i propri clienti a lasciare una loro recensione su di voi, sui vostri prodotti o servizi, su Google Plus. Non preoccupatevi di recensioni negative: vi serviranno a capire meglio le esigenze del vostro pubblico e a migliorare di conseguenza. In questo modo Google saprà che tante persone si sono trovate talmente bene con voi che addirittura hanno voluto spendere qualche minuto del loro tempo per scrivere una recensione su di voi per consigliarvi anche ad altri clienti.

 

Come scrivere una recensione su Google+

Ecco come i vostri clienti posso scrivere in pochi passi una recensione sulla vostra azienda e condividere la propria esperienza con altri:

  1. Per prima cosa dovere essere iscritti a Google Plus.
  2. Visitate la pagina Google+ Local e cercate il nome dell'azienda di cui volete scrivere la vostra opinione
  3. Una volta aperta la pagina dell'azienda cliccate sul pulsante 'Scrivi una recensione' accanto alla foto di copertina.
  4. Esprimete il vostro giudizio indicando un punteggio da 1 a 5 e scrivendo una breve recensione sulla vostra opinione dell'azienda
  5. Infine premete il bottone 'Pubblica' ed il gioco è fatto.

 

Contatti
© NewServ Studio snc - Piazza Martiri di Cefalonia, 6 - 47034 Forlimpopoli (Forlì Cesena) - Tel: 0543 743899 - P.I. 03875970406 - Cod.SDI: M5UXCR1 - Email: info@newserv.it

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK

×
Trattamento dei dati personali


La informiamo che i Suoi dati non verranno in nessun caso diffusi in rete o ceduti a terzi, fatti salvi eventuali obblighi di legge e necessità tecniche legate all’erogazione del servizio.
Il titolare del trattamento è il legale rappresentante di NewServ Studio snc, sig. Andrea Matano. Il trattamento sarà realizzato con l’ausilio di strumenti informatici da parte del Titolare e degli operatori da questo incaricati.
Il trattamento è finalizzato all’erogazione dei servizi richiesti, all'elaborazione di statistiche sull’uso dei servizi stessi e all'invio di informazioni promozionali (ove questo sia stato specificamente autorizzato), sia in formato digitale che cartaceo.
Per quanto concerne i dati che siamo obbligati a conoscere, al fine di adempiere agli obblighi previsti da leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria, ovvero da disposizioni impartite da Autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo, il loro mancato conferimento da parte dell’aderente comporterà l’impossibilità di instaurare o proseguire il rapporto, nei limiti in cui tali dati sono necessari all’esecuzione dello stesso. Per quanto riguarda i dati che non siamo obbligati a conoscere, il loro mancato ottenimento sarà da noi valutato di volta in volta, e determinerà le conseguenti decisioni rapportate all’importanza per noi dei dati richiesti e da Voi non conferitici.
In qualsiasi momento sarà possibile richiedere gratuitamente la verifica, la cancellazione, la modifica dei propri dati, o ricevere l’elenco degli incaricati del trattamento, scrivendo una mail a info@newserv.it, oppure indirizzando una comunicazione scritta a: NewServ Studio snc - Piazza Martiri di Cefalonia, 6 - 47034 Forlimpopoli (Forlì Cesena).
Oltre a uniformarci a tutti gli obblighi previsti dal D.lgs. 196/2003, garantiamo inoltre la massima attenzione alla protezione dei dati da accessi fraudolenti ed alla cancellazione immediata dalle nostre liste a seguito di una Sua richiesta in tal senso.