Come può il sito internet di un albergo di Cesenatico avere più visite grazie alla long tail

Oggi vi parliamo della long tail, ovvero di quella strategia di web marketing che fa in modo che il vostro sito internet salga di posizioni per le ricerche meno frequenti ma più mirate e con meno concorrenza. Prima di farvi vedere un esempio concreto di come aumentare il numero delle visite per un hotel di Cesenatico, spieghiamo meglio questa tecnica seo con un'altra applicazione.

Supponiamo che siate i proprietari di un'agenzia di assicurazione. Poichè la realtà ci dice che è molto complicato posizionarsi con la parola 'assicurazioni' è meglio pensare ad altre keywords più specifiche. Puntare tutto su un'unica parola chiave, infatti, potrebbe non portare a nessun risultato anche dopo anni di sforzi.

Un pratico esempio

Dopo un breve ragionamento si possono trovare parole chiave un po' più specifiche, come ad esempio: assicurazione auto, assicurazione sanitaria, assicurazione economica e assicurazione casa. Bene, ecco in pratica cosa bisogna fare: descrivete la vostra agenzia assicurativa con un testo pieno di contenuti specificando al suo interno anche le caratteristiche delle tipologie di assicurazioni sopra citate.
Non è finita qui: quello che avete fatto la possiamo chiamare la pagina 'servizi' o 'prodotti'. Ora dovete entrare più nello specifico e creare appunto la vostra long tail.

Partiamo, ad esempio, dall'assicurazione auto: probabilmente la vostra agenzia avrà delle tariffe particolari per giovani guidatori, oppure per le donne, o altre categorie, commerciali e non. Inoltre potrete pensare di esaminare quelle che sono le caratteristiche vantaggiose delle vostre polizze rispetto alla concorrenza. Dopo questa ragionata ecco come procedere: create una pagina intitolata 'assicurazioni auto' e al suo interno parlate appunto delle varie tariffe di cui disponete e dei relativi punti di forza.

A questo punto vi dovrebbe risultare chiaro come allungare ulteriormente la vostra long tail e creare, così nuove pagine sempre più dettagliate e specifiche andando a centrare quelle ricerche, se vogliamo meno frequenti, ma che le persone effettuano su Google. Questa tecnica serve proprio a questo: anzichè cercare di essere primi nei motori di ricerca con una parola generica, pensare bene a quelli che sono i nostri prodotti e ricavare tantissime parole chiave sempre più specifiche. Posizionarsi ai primi posti con queste parole significa essere primi in tantissime ricerche con poco sforzo andando ad eguagliare il risultato di un'operazione molto più complessa come il posizionamento della parola chiave generica seppure più cercata.

Tornando al nostro esempio ecco le nuove pagine che potremmo creare: assicurazioni auto per ragazzi, per giovani, per under 30, nella nostra città, online, economiche, e così via.

Il caso del sito internet di un albergo di Cesenatico

Se avete seguito il nostro ragionamento vi potrà essere più chiaro come fare a costruire la vostra long tail per il vostro sito dell'albergo in riviera.
Partiamo innanzitutto dalla categoria dell'hotel e dai servizi che esso offre. Esempio: hotel 3 stelle, hotel economico, hotel aperto tutto l'anno, hotel per famiglie, hotel speciale bambini, hotel con piscina e così via. Non un semplice elenco, ma una pagina con tanto di titolo specifico e testo descrittivo e originale per ognuna di queste parole chiave. Descrivere il numero di stelle del vostro hotel serve a farvi trovare nel caso in cui una famiglia che sta progettando le sue vacanze abbia un determinato budget e si basi su di esso per richiedere direttamente a Google un elenco di hotel a Cesenatico di una determinata categoria.

Se il vostro punto di forza è il prezzo potete specificare che il vostro è un albergo economico; potete descrivere il fatto che la vostra struttura è aperta tutti l'anno e non solo durante la stagione estiva, anche se magari, con il solo servizio di pernottamento e prima colazione; potete elencare le tariffe speciali per famiglie incentivandole a contattarvi magari per il fatto che offrite sconti per bambini o che i bambini al di sotto di una certa età sono ospitati gratis; e perchè non favorire i vostri clienti suggerendogli pacchetti vacanze con la classica formula 'tutto compreso'? ad esempio con il pacchetto spiaggia, oppure con biglietti omaggio a Mirabilandia o alle varie discoteche della riviera; se possedete una piscina dovete assolutamente descriverla raccontandone i punti di forza, come, ad esempio il fatto che è al coperto e può essere sfruttata anche durante i giorni di brutto tempo;
Continuate la carrellata dei serivzi offerti senza risparmiarvi: specificate se avete un centro benessere, se offrite una connessione internet wi-fi gratuita, indicate la presenza di un parcheggio interno, l'aria condizionata in camera, la vicinanza dell'hotel dal centro o dal mare, la propensione per una clientela giovane, se accettate animali domestici, se siete attrezzati per accogliere disabili, e così via.

Ora passiamo a descrivere Cesenatico, partendo, magari da una bella galleria fotografica che possa mostrare visivamente quanto sia bella questa località turistica.
Poi passiamo al discorso dell'arte e della cultura andando a descrivere i musei e le bellezze artistiche della città, come ad esempio il Museo della Marineria, la Piazzetta delle Conserve, il Teatro Comunale ed il Centro Storico.
Passate poi in rassegna tutti i locali notturni per i giovani amanti della birra, della musica e delle discoteche; fate sapere che ad aspettarli a Cesenatico troveranno l'Energy, il Molo 95, il Batija, il Lof’t, il Madigan’s, il Mamy’s Pub, lo Sloopy Joe’s e tanto altro ancora.
E perchè non citare il fatto che Cesenatico non è solo mare ma anche verde, (c'è il bellissimo Parco di Levante ideale per una corsetta o per tranquille passeggiate all'ombra) e parchi tematici come Atlantica e Mirabilandia.
Procediamo poi con l'elenco dei vari ristoranti della città e dei suoi piatti tipici che è possibile gustare. Non dimentichiamoci di parlare anche degli ottimi vini della zona.
Un ultimo spunto può esserci fornito dal cicloturismo, non solo per il fatto che Pantani è stato uno dei cicliesti più famosi al mondo, ma per la possibilità che il paesaggio offre: le colline a due passi sono l'ideale per escursioni per appassionati di bicicletta.

Un ultimo spunto per creare nuove pagine ed arricchire così la long tail del vostro sito internet vi viene fornito dagli eventi, dalle sagre e dalle feste che si tengono durante l'anno a Cesenatico e nei vari paesi limitrofi: per coloro che vengono da lontano, infatti, ricevere dettagliate informazioni sulle date e sugli orari di questi eventi può essere utile tanto quanto sapere che in quel periodo è presente anche un'offerta speciale nel vostro hotel.



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