F.A.Q.

Come rendere il proprio sito piu veloce per migliorarne il posizionamento su Google?

Uno dei fattori molto importanti per quanto riguarda il posizionamento nei motori di ricerca è la velocità con cui viene caricata la pagina web. Sarà sicuramente capitato anche a voi, talvolta, di aver atteso parecchi secondi prima di visualizzare il contenuto di un sito e spesso vi avete rinunciato chiudendo la finestra o tornando indietro nel browser. Ebbene, questi fastidiosi ritardi sono, e lo saranno sempre di più, uno dei fattori di penalizzazione da parte di Google e soci.

Una volta che ci è chiaro come per fare bella figura agli occhi di Google la nostra pagina internet deve essere la più veloce possibile da scaricare, iniziamo a pensare a come poter migliorare questo fattore: cambiando il servizio di hosting passando ad uno più performante anche se più costoso? comprimendo di più le immagini con il rischio di avere una qualità scarsa e sgradevole all'occhio umano? scrivendo meno testo all'interno della pagina pur sapendo che Google ama le pagine ricche di contenuto e i nostri visitatori stessi rischierebbero di avere solo informazioni parziali? eliminando alcune accortezze grafiche di web design con il rischio di avere un sito che passa inosservato?

Soluzione

Quante volte vi è capitato di aver compresso i file da inviare per email per fare in modo che fosse più veloce da scaricare per il vostro destinatario? Ebbene, sappiate che è possibile applicare lo stesso concetto anche alle pagine web: comprimerle come un file zip prima di inviarle.

Come avviene tutto ciò? E' molto semplice: nel caso in cui il server che ospita il vostro sito supporta la tecnologia di compressione Gzip, infatti, dovete semplicemente inserire un paio di righe di codice all'interno del vostro file .htaccess:

Semplice, no? Tutto qui direte voi? Ebbene sì, a comprimere la pagina richiesta dal browser ci penserà il vostro server e gliela invierà in formato zip. L'utente si accorge di qualcosa di diverso? Sì: visualizzerà la pagina in tempi molto più rapidi.
Gzip, infatti, è in grado di comprimere la vostra pagina (testo, immagini, css) fino ad un 80% della sua dimensione. Questo significa solo una cosa: pagina più leggera > pagina che viene aperta più velocemente > utente maggiormante soddisfatto > posizionamento all'interno dei motori di ricerca migliorato.
Per avere maggiori informazioni su questa tecnica SEO visitate la relativa pagina all'interno di Google Developers.

Infine, per fare un test se avete configurato tutto bene e verificare di quanto le vostre pagine web sono diventate più leggere utilizzate il GIDZipTest.



Hai un progetto? Vuoi dei risultati concreti? parliamone

Lasciaci i tuoi dati e descrivi brevemente la tua richiesta.
Saremo felici di risponderti analizzando il tuo quesito indicandoti anche una o più soluzioni alternative.

Nome *
Cognome *
Telefono *
E-mail *
Azienda
Richiesta *
Ho letto l'informativa su Privacy e Termini di Utilizzo e presto il mio consenso*
Loading…