Ottimizzazione

Ottimizzazione delle pagine di un sito

Ottimizzare una pagina o tutto un intero sito web significa mettere l'accento sul contenuto delle pagine che lo compongono e dare particolare risalto alle parole chiave scelte.

Per capire meglio la necessità di dover ottimizzare le pagine di un sito, basta pernsare al fatto che l'utente umano ed il motore di ricerca vedono queste ultime con 'due occhi diversi' e ciò che può sembrare bello e funzionale potrebbe risultare addirittura illeggibile a Google.

Fattori per una buona ottmizzazione

Come forse già sapete Google apprezza molto un sito aggiornato di frequente e lo torna a visitare spesso se ogni volta trova del contenuto fresco. Ovviamente, tenere aggiornato un sito, non vuol dire compiere degli stravolgimenti o dei aggiornamenti radicali con troppa frequenza. Questo, infatti, fa sì che Google rimanga spiazzato aspettandosi di leggere (almeno in parte) un contenuto all'interno di una pagina e si trova del testo completamente nuovo: non saprebbe più come indicizzare quella pagina, con quali parole chiave, perchè queste potrebbero cambiare da un momento all'altro. Aggiornare, correggere, arricchire di contenuti, invece, sono la chiave di successo per una buona indicizzazione.

Un altro errore grossolano da evitare assolutamente se si vuole giungere ad una buona ottimizzazione del proprio sito web è il contenuto duplicato. Dovete fare molta attenzione quando create una nuova pagina a non fare il classico 'copia e incolla', soprattutto quando andate a scrivere il titolo della pagina o i meta tag al suo interno. Evitate quindi di avere pagine che si assomigliano troppo fra loro e, altra cosa molto importante, non copiate contenuti da altri siti web per poi incollarli sul vostro. In questo modo non solo violate i diritti di copyright dell'autore dell'articolo che avete copiato, ma fate un'operazione del tutto inefficace: Google è assolutamente in grado di capire che quell'articolo era già stato scritto in precedenza da un'altra persona e si trova già su un altro sito internet. Per evitare di avere dei doppioni all'interno del proprio archivio, ogni motore di ricerca tende ad eliminare le pagine 'doppie' e non indicizza, e spesso penalizza, i contenuti duplicati.

Un fattore importante per una buona indicizzazione da parte dei motori di ricerca è anche la presenza dei link interni, ovvero, richiami ad altri contenuti e ad altre risorse presenti all'interno del sito. Avere una pagina che è linkata poco viene considerata da Google una pagina poco importante e contenente informazioni poco utili. Durante la procedura di ottimizzazione delle pagine internet, quindi, è necessario fare molta attenzione anche al numero dei link in terni in ingresso per ogni pagina: dovete favorire la lettura da parte del vostro visitatore della pagina stessa.

Se una pagina è ben ottimizzata allora è facile che quest'ultima riceva anche molti link esterni: se contiene informazioni dettagliate su un determinato argomento, infatti, è probabile che molti amministratori di siti o blog, anzichè riportare le stesse informazioni preferiscano suggerire ai propri visitatori dove è possibile reperire approfondimenti sull'argomento in questione.



Hai un progetto? Vuoi dei risultati concreti? parliamone

Lasciaci i tuoi dati e descrivi brevemente la tua richiesta.
Saremo felici di risponderti analizzando il tuo quesito indicandoti anche una o più soluzioni alternative.

Nome *
Cognome *
Telefono *
E-mail *
Azienda
Richiesta *
Ho letto l'informativa su Privacy e Termini di Utilizzo e presto il mio consenso*
Loading…