Per essere primi su Google bisogna pagare?

Inserire il proprio sito tra i link sponsorizzati è un'operazione tutto sommato semplice ma abbastanza costosa (è sempre necessario valutarne i costi ed i ricavi prima di investire grosse cifre). Si tratta del pay per click di Google, accessibile attraverso il programma AdWords.
Posizionare il proprio sito (tramite un vero e proprio annuncio, come quello dei giornali) con AdWords ha un costo molto variabile e dipendente dalla concorrenza del mercato di internet attorno alla parola chiave o frase ricercata nel motore di ricerca. In ogni caso, spenderete solo in caso di click/visita sul vostro sito ricevuta.

Ottenere una buona posizione tra i risultati organici, al contrario, non costa nulla. Google, infatti, pone nello spazio destinato ai link sponsorizzati tutti (ma talvolta solo alcuni, in mancanza di spazio disponibile) coloro che ne hanno acquistato lo spazio tramite una campagna AdWords, mentre pone maggiore risalto ai risultati che, secondo il suo algoritmo, rispondono meglio alla richiesta da parte del navigatore.
Il costo di questo posizionamento è gratuito in quanto nessuno, nè Google, nè tantomeno altre aziende, sono in grado di collocare liberamente i siti in queste posizioni.

Il servizio che offrono le aziende che lavorano con i motori di ricerca (alcune peraltro in maniera poco seria e di conseguenza molto rischiosa per tutti coloro che si rivolgono a questo tipo di aziende) non è, quindi, quello di promettere il primo posto su Google, ma di lavorare sul sito dei clienti che lo richiedono in modo da ottimizzarli per i motori di ricerca e renderli quindi più apprezzabili agli 'occhi' di Google.

Poichè salire di posizioni nei motori di ricerca è un lavoro spesso molto complesso e delicato è consigliato rivolgersi a dei professionisti per ottenere un buon posizionamento. Il vantaggio dell'ottimizzazione del proprio sito consente, proprio a livello economico, nel dover affrontare una spesa iniziale o con un canone annuale fisso, indipendente dal numero (spesso elevato) dei visitatori interessati che ogni giorno arriveranno sul vostro sito, senza dover rischiare di effettuare spese non controllate o di perdere potenziali clienti a causa di un basso budget giornaliero.



Hai un progetto? Vuoi dei risultati concreti? parliamone

Lasciaci i tuoi dati e descrivi brevemente la tua richiesta.
Saremo felici di risponderti analizzando il tuo quesito indicandoti anche una o più soluzioni alternative.

Nome *
Cognome *
Telefono *
E-mail *
Azienda
Richiesta *
Ho letto l'informativa su Privacy e Termini di Utilizzo e presto il mio consenso*
Loading…