Posizionamento

Posizionamento nei Motori di Ricerca

Quando una semplice ottimizzazione delle pagine del proprio sito web non è sufficiente per ottenere una buona posizione sui motori di ricerca e a battere i propri concorrenti, risulta necessario utilizzare strumenti più completi ed incisivi.

Nei settori molto competitivi, come quello del turismo, ad esempio, la concorrenza è molto agguerrita e risulta necessaria una maggiore 'spinta verso l'alto' al proprio sito per ottenere posizioni più soddisfacienti.

Come ottenere un buon posizionamento

Soprattutto nei settori di maggiore competitività il fattore che maggiormente determina il posizionamento di un sito web è la sua popolarità dal punto dei vista dei link in ingresso, ma, avere link di qualità non è affatto semplice. Un primo aspetto da tenere ben presente è che quanto più il isto che vi linka, o l'argomento trattato all'interno della pagina in cui si trova il link, è pertinente al vostro settore, tanto più il link è efficace. Il fatto di ricevere molti link da siti che poco o nulla hanno a che vedere con l'argomento che voi trattate è sempre visto come un fatto particolarmente negativo: può spingere il motore di ricerca a pensare che in realtà quei link non sono spontanei, ma frutto di un accordo, magari economico.

Se pensate ad un link in ingresso come ad una raccomandazione, allora vi risulta subito chiaro come determinante risulti essere l'importanza e la reputazione del sito che vi linka, così come della persona che vi raccomanda e parla bene di voi. Il detto 'pochi ma buoni' ha anche in questo caso ha la sua valenza: non importa più di tanto quale sito ha un numero maggiore di link in ingresso, quanto piuttosto la qualità stessa di questi link, la reputazione (pagerank) dei siti che contengono un link alle vostre pagine.

I motori di ricerca sono ad oggi così avanzati da essere in grado non solo di vedere quali sono i siti che vi linkano, ma controllano e valutano anche a ritroso, i link in ingresso di questi ultimi. Questo significa fare parte di un network. Google valuta anche la qualità stessa di questo network e dei vostri 'vicini'.

I professionisti che lavorano nell'ambito dei motori di ricerca sanno benissimo l'importanza, per ottenere un posizionamento duraturo nel tempo e quindi al riparo da possibili penalizzazioni da parte di Google, degli anchor text, ovvero dei testi contenuti all'interno dei link. Si tratta, in parole povere, di capire come la gente vi chiama, fa il vostro nome, vi descrive. Difficilmente, nel mondo reale, le persone, comprese anche quelle che non vi conoscono, vi chiamano allo stesso modo: chi vi chiama per nome, chi per cognome, chi in base alla vostra professione o all'azienda in cui lavorate, o chi in base al locale o all'occasione in cui vi siete conosciuti. Se all'interno di internet, quasi tutti i link che ricevete hanno lo stesso anchor text (es: 'albergo a Milano', anzichè magari priorio il nome stesso dell'hotel) viene spontaneo pensare che queste parole siano state suggerite proprio da voi per posizionarvi con questa parola chiave all'interno dei motori di ricerca. Questo è un trucco che i motori di ricerca oggi sono in grado di scoprire e valutare se c'è qualcosa di forzato piuttosto che di naturale.

Il posizionamento nei motori di ricerca è solo uno dei servizi di web marketing che la NewServ Studio offre da anni ai suoi clienti della provincia di Forlì Cesena.



Hai un progetto? Vuoi dei risultati concreti? parliamone

Lasciaci i tuoi dati e descrivi brevemente la tua richiesta.
Saremo felici di risponderti analizzando il tuo quesito indicandoti anche una o più soluzioni alternative.

Nome *
Cognome *
Telefono *
E-mail *
Azienda
Richiesta *
Ho letto l'informativa su Privacy e Termini di Utilizzo e presto il mio consenso*
Loading…