Oggi i siti che si posizionano più in alto nei motori di ricerca sono quelli in grado di offrire agli utenti la migliore risposta alle loro esigenze. Ecco perché è così importante richiedere una consulenza agli esperti SEO dellla nostra agenzia di Forlì Cesena.
Tutti conoscono l'importanza, per un'azienda, di avere un proprio sito web. Molti sono al corrente dell'importanza dei motori di ricerca per ricevere nuovi visitatori e quindi potenziali clienti. Pochi, invece, possiedono quelle nozioni che permettono loro di investire sul posizionamento nei motori di ricerca in modo corretto per raggiungere le prime posizioni.
La nostra agenzia di consulenza SEO di Forlì Cesena analizza gli insight derivati dalla Data Analysis combinando le logiche SEO (Search Engine Optimization) e i comportamenti degli utenti per generare contenuti editoriali e social altamente performanti, tutto questo per ricevere traffico di qualità.
Gli obiettivi di conversione guidano i nostri esperti seo nell’ideazione e nella produzione di contenuti che riguardino landing page, newsletter, articoli di blog, post sui social, ecc..
L’ottimizzazione che andiamo a produrre non si limita ai soli contenuti testuali del sito, ma anche a quelli media (immagini, video, file allegati, ecc..).
Vi sono poi attività off site questo possono contribuire e migliorare i risultati di ricerca nelle pagine di Google, questa attività, un po’ border line viene definita link building.
Una regola però deve essere imprescindibile quando si parla di SEO: il lavoro di ottimizzazione on site è orientato agli intenti di ricerca dell’utente finale e non ai motori di ricerca stessi.
Quindi è assolutamente importante migliorare la SEO nel proprio sito web ma è altrettanto vero che non bisogna abusarne, perchè poi si rischierebbe di perdere di interesse verso il nostro cliente finale.
Lasciaci i tuoi dati e descrivi brevemente la tua richiesta.
Saremo felici di risponderti analizzando il tuo quesito indicandoti anche una o più soluzioni alternative.
Le risposte a questa domanda possono essere più di una.
I risultati che Google mostra dopo una ricerca (titolo della pagina trovata in blu, breve descrizione in nero e indirizzo della pagina in verde) sono di 3 tipi diversi:
Vi seguiamo nella importante scelta delle parole chiave su cui puntare la vostra campagna, di pay-per-click o di posizionamento sui motori, in modo che possiate ottenere il massimo risultato con una spesa contenuta.
Leggi di piùSe il servizio SEO di posizionamento nei motori di ricerca viene fatto da persone inesperte il risultato è quasi sempre una penalizzazione da parte di Google che si accorge che qualcuno sta cercando, con metodi non etici e non ammessi, di scalare in maniera 'furba' le posizioni fino a raggiungere la vetta.
Leggi di piùColoro che si affacciano per la prima volta nel mondo del posizionamento nei motori di ricerca e della ottimizzazione delle pagine pensano che l'utilizzo del meta tag 'keywords' sia sufficiente per l'ottimizzazione di un sito web.
Eppure non vi può essere errore più grande: questa pratica, infatti, non viene più presa in considerazione da Google, il principale motore di ricerca in Italia.
A questa domanda non si può dare una semplice risposta: alcuni webmaster sono convinti che questa frase sia vera, altri che sia un consiglio da non seguire assolutamente.
Leggi di piùl titolo che compare quando il vostro sito viene elencato tra i risultati di Google non è altro che il titolo stesso della pagina che è stata indicizzata. E' fondamentale, per tale motivo, pensare bene alle parole da scrivere nel tag Title in modo da far velocemente capire a chi ha effettuato la ricerca 'chi siete e cosa fate'.
Leggi di piùMolti webmaster a questa domanda risponderebbero: "Assolutamente sì!". In realtà il peso che il dominio ha sul posizionamento è si importante, ma non di certo fondamentale in quanto non è l'unico fattore.
Leggi di piùUn buon modo per aumentare le visite del proprio sito è quello di creare appositi siti satellite, ovvero siti web (in genere piccoli) che hanno la caratteristica di attrarre verso sè, e quindi verso il sito principale, nuovi visitatori.
Leggi di piùUno dei motivi per cui noterete un lento ma inesorabile abbassamento delle visite al vostro sito può essere dovuto al Penguin, il nuovo aggiornamento dell'algoritmo di Google che, tra le altre cose, ha dichiarato aperta battaglia alla tecnica denominata keyword stuffing.
Di cosa si tratta? Come riportato nella guida stessa di Google agli Strumenti per Webmaster, si definisce keyword stuffing: "Repeating the same words or phrases so often that it sounds unnatural", offero ripetere le stesse parole o gruppi di esse in maniera non naturale o eccessivamente frequente. Se era vostra intenzione posizionare una pagina del vostro sito provando a ripetere più volte possibile una determinata parola chiave, anche ignorando le elementari regole della grammatica, allora sapete già cosa avete fatto e che da oggi questa tecnica viene punita. Possono, invece, esistere dei casi in cui si viene inconsapevolmente puniti: senza farlo apposta, parlando di un determinato prodotto, non siamo stati in grado di trovare adeguati sinonimi e le nostre ripetizioni sono apparse una forzatura agli occhi di Penguin.
Come fare a vedere se è possibile che Penguin ci abbia puniti per questo? Guardate l'approfondimento per vedere un pratico strumento che vi permette di valutare la qualità delle nostre pagine.
Vi proponiamo un semplice tool che vi permette di capire se, all'interno di una vostra pagina web, avete utilizzato troppo spesso una parola chiave. Oltre ad un certo limite, infatti, si giunge ad un livello di guardia che porta il Pinguino a pensare che state utilizzando la tecnica del keyword stuffing.
Tra i tanti Seo Tools gratuiti di Web SEO Analytics, vi suggeriamo Keyword Analyzer, un ottimo strumento che prende in esame la pagina che gli passerete tramite il relativo url, e che, dopo aver effettuato il conteggio di tutte le parole e le frasi più frequenti vi crea un report.
Il risultato di questa analisi, oltre ad essere graficamente molto intuitivo, è davvero importante: se, infatti, questo tool si accorge che una parola ha un peso eccessivo all'interno della vostra pagina, ve la segnala come possibile spam. Voi non dovrete far altro che rileggere quanto avete scritto e di tanto in tanto cambiare tale parola con dei sinonimi o spiegando il concetto in maniera diversa.
Ovviamente questo strumento non vi darà la certezza di vedere la vostra penalizzazione ad opera di Penguin eliminata come un colpo di spugna, ma vi permette di avere la certezza che la vostra perdita di posizioni non dipende dal keyword stuffing, una volta 'pulite' tutte le vostre pagine.
Uno dei fattori molto importanti per quanto riguarda il posizionamento nei motori di ricerca è la velocità con cui viene caricata la pagina web. Sarà sicuramente capitato anche a voi, talvolta, di aver atteso parecchi secondi prima di visualizzare il contenuto di un sito e spesso vi avete rinunciato chiudendo la finestra o tornando indietro nel browser. Ebbene, questi fastidiosi ritardi sono, e lo saranno sempre di più, uno dei fattori di penalizzazione da parte di Google e soci.
Leggi di piùLo scambio link con siti non pertinenti e poco autorevoli sta diminuendo sempre più di importanza con il passare degli aggiornamenti degli algoritmi di Google e di recente sta diventando anche una delle possibili cause di penalizzazione e di perdita di posizioni nelle Serp.
Leggi di piùQuella strategia di web marketing che fa in modo che il vostro sito internet salga di posizioni per le ricerche meno frequenti ma più mirate e con meno concorrenza si chiama long tail.
Leggi di piùIn Italia, probabilmente grazie anche al fatto che 'Il bel Paese' vive molto anche di turismo, i portali del turismo sono stati i primi a darsi battaglia per aggiudicarsi le posizioni migliori nei motori di ricerca.
Leggi di piùOperiamo internamente ed esternamente al vostro sito in modo che possiate ottenere il miglior piazzamento possibile sui motori di ricerca.
Leggi di piùPuliamo il codice interno delle pagine del vostro sito eliminando ciò che è accessorio e mettendo in risalto le parole chiavi da voi scelte, senza rovinare l'aspetto grafico del sito o incorrere in penalizzazioni da parte di Google per 'comportamenti scorretti'.
Leggi di piùFacciamo in modo che il vostro sito compaia nel vasto elenco di siti conosciuti da Google. (Siamo in grado di intervenire anche nel caso in cui il vostro sito sia stato 'bannato da Google', risolvendo l'eventuale problema e richiedendone la riammissione)
Leggi di piùMonitoriamo costantemente la posizione del vostro sito e lavoriamo su di esso ed al di fuori di esso fino a che quest'ultimo non abbia raggiunto una posizione soddisfacente su Google.
Leggi di più